Ponte dei morti al mare ? Vieni in Sicilia occidentale

In Sicilia occidentale la fine del mese di ottobre e la prima settimana di novembre segnano solitamente la fine della "stagione" e l'inizio dell'autunno. Il meteo lascia ben sperare anche per il ponte di Ognissanti del 2024, un vero e proprio ponte lungo, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, 3 notti/4 giorni.

In Sicilia le antiche tradizioni della Festa dei Morti si intrecciano con l’atmosfera misteriosa di Halloween, dando vita a una celebrazione unica che unisce il mondo dei vivi e dei morti. La Festa dei Morti, celebrata il 2 novembre, è un momento speciale in cui le famiglie siciliane si riuniscono per onorare i propri defunti.

Tradizionalmente, le famiglie visitano i cimiteri per adornare le tombe con fiori, candele e fotografie, mentre si svolgono preghiere e momenti di riflessione nei cimiteri, creando un’atmosfera di devozione e rispetto. Un aspetto delizioso della Festa dei Morti in Sicilia è la ricca tradizione culinaria. Dolci tradizionali come i “pupi di zucchero” e i “cuccìa”. In questa tradizione occupa il posto d'onore la Frutta Martorana. Questi dolcetti infatti, venivano inseriti in un cesto chiamato “cannistru” che al mattino i genitori facevano trovare ai bambini dicendo loro che era un dono dei morti.

La frutta Martorana è un dolce a forma di frutta o ortaggio e leggenda vuole che sia stato inventato dalle monache del convento di Santa Maria dell’Ammiraglio che decisero di creare dei frutti colorati con la pasta di mandorla per addobbare gli alberi spogli e creare degli ortaggi per abbellire il proprio orto in vista della visita del Papa Clemente V. Nel tempo questi dolci sono diventati famosi in tutto il mondo per via della loro perfetta imitazione di frutta, ortaggi o pesci. Ad oggi, la Frutta Martorana è un prodotto inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano.

Giornate di sole e dolci irresistibili saranno il tuo mix perfetto per una breve vacanza in Sicilia occidentale, tra Trapani, San Vito lo Capo e Favignana.


Contattaci per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato !!! CONTATTACI PER INFO E PRENOTAZIONI