Immergetevi nell'atmosfera pasquale trapanese. Dalla Via Crucis di Buseto Palizzolo, la Domenica delle Palme, fino al rito dell'Aurora di Castelvetrano, la Domenica di Pasqua, visitando 5 località suggestive: Buseto Palizzolo, Trapani, Erice, Marsala e Castelvetrano.
I riti della Settimana Santa sono l’insieme delle manifestazioni religiose organizzate nei diversi paesi e città della Sicilia.
Si tratta di antichissime processioni e rappresentazioni che “mettono in scena” i momenti più significativi della Passione di Gesù Cristo, dal suo arresto da parte dei romani alla Resurrezione.
In Sicilia occidentale, questi riti presentano una complessità di contenuti e di simbologie dovute ai numerosi influssi, soprattutto dovuti alla cultura spagnola. Nei secoli, le trasformazioni culturali e sociologiche che hanno interessato l’isola e i siciliani hanno poi avuto una specifica influenza anche in queste manifestazioni. Lo scrittore Gesualdo Bufalino ha scritto: “A Pasqua ogni siciliano si sente non solo spettatore ma attore, prima dolente, poi esultante, d’un mistero che è la sua stessa esistenza”.
Le diverse manifestazioni si caratterizzano per la grande varietà che assumono nei vari centri dell’isola, diventando elemento caratterizzante della comunità, nonostante i mutamenti sociali e culturali della modernità. L’area del Trapanese, grazie alla grande “abbondanza” di processioni e manifestazioni di interesse storico e culturale, tra le quali spicca la Processione dei Misteri di Trapani (che dura ben 24 ore), richiama ogni anno migliaia di visitatori.
Settimana Santa
8 giorni – 7 notti
A partire da
€ 589 a persona
Tutti
Primo giorno
Domenica delle Palme
Secondo giorno
Terzo giorno
Quarto giorno
Quinto giorno
Opzionale (venerdì pomeriggio): possibilità di assistere alla Processione dei Misteri che si tiene in contemporanea nel centro storico di Erice (tour con risalita e discesa in funivia panoramica, dalle ore 16.30 alle ore 20.00 circa
Ultimo giorno - Domenica di Pasqua
Opzionale: partecipazione al rito dell’Aurora di Castelvetrano (a circa 45 minuti d’auto da Trapani), evento che festeggia la Resurrezione di Cristo e il suo incontro con la Madonna.
Numero minimo partecipanti | no |
Numero massimo partecipanti | no |
Programmabile su richiesta | Si |
Accompagnatore | No |
Lingue parlate | Italiano / Inglese |
Oltre 20 alloggi da San Vito lo Capo a Mazara del Vallo
Un'idea per ogni giorno di vacanza
Adatta ogni esperienza alle tue esigenze, siamo qui per te
Abbiamo uffici su tutto il territorio per assisterti al meglio